La realizzazione di uno strumento di Reporting aziendale

0

Se il Budget rappresenta l’analisi previsionale dell’ andamento di impresa, il Reporting racchiude in sè la sintesi dei risultati raggiunti in un dato periodo di tempo.

E’ quindi uno strumento più facilmente automatizzabile in seno all’ambiente informativo aziendale una volta decide le grandezze da tenere sotto controllo e stabiliti gli scostamenti oltre i quali la variabilità di una grandezza può essere definita critica.

Sulla base dei dati ottenuti è quindi possibile porre in essere le opportune modifiche alle strategie aziendali e rivedere i Budget futuri per allinearli alla realtà di mercato.

La Business Intellicence

Per una corretta gestione dei Report di Impresa è fondamentale che l’azienda di sponga di una struttura informativa flessibile che consenta di recuperare e aggregare i dati di bilancio.

Per semplificare tale visione spesso una volta identificate le informazioni e gli indici chiave da tenere sotto controllo le stesse vengono visualizzate in “cruscotti aziendali” che rappresentino in modo grafico le principali grandezze aziendali.

Nelle strutture più complesse tali dati sono aggregati tramite database relazioni che consentono risultati in tempo reale e un maggior controllo dei dati di orgine.

Share.

Leave A Reply